Storia dell'istituto

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

L’Istituto Vittorio Emanuele II nasce nel 1937 come scuola professionale femminile. 

Nel 1962 si trasforma in Istituto Tecnico Femminile ad unico indirizzo, quello generale, ma cinque anni dopo, nel 1967, viene attivato l’indirizzo di Dirigenti di Comunità a cui viene affiancato, nel tempo, quello di Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere a cui poi, nell’ambito del progetto ERICA, si aggiunge l’indirizzo sperimentale linguistico.

Nel 1999 all’ istituto viene data la denominazione I.T.A.S., Istituto Tecnico per le Attività Sociali e a partire dall'a.s. 2010-11, per effetto della riforma, diventa I.T.E. Istituto Tecnico Economico e nell'a.s. 2012-13 la scuola si trasforma in un istituto di istruzione superiore con indirizzo Tecnico Economico ("Relazioni Internazionali" e "Finanza e Marketing") e Professionale (indirizzo Socio-Sanitario e Web Design).

Nell’ultimo decennio la scuola ha attraversato un periodo di notevole crescita sia sul piano degli iscritti che sul piano dell’offerta formativa. In massima parte ciò è da attribuire sia alla specificità degli indirizzi, che all'ampia e moderna struttura della nuova sede.    

I moderni laboratori multimediali, linguistici e scientifici di cui la scuola è dotata, oltre alle ampie palestre e  agli spazi sportivi esterni, permettono lo svolgimento di attività multiple sia curriculari che extracurriculari. 

L’ Istituto, trovandosi in un territorio che vede la presenza di altre  scuole elementari, medie ei superiori, ha potuto instaurare, tramite il Distretto 40, rapporti costanti  che hanno reso possibile l'attuazione di numerosi progetti collaborativi.

L'Istituto Vittorio Emanuele II attualmente ospita alunni provenienti, oltre che dalle aree limitrofe di Fuorigrotta, Bagnoli e Cavalleggeri d'Aosta, anche dagli insediamenti di Pianura, Quarto, Castelvolturno ed altri centri flegrei.

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti